Piedini antiscivolo per scale Ci sono 10 prodotti.

Mostrando 1 - 10 di 10 articoli
Mostrando 1 - 10 di 10 articoli
Piedini antiscivolo per scale

Piedino antiscivolo scale

Il piedino antiscivolo per le scale è una piccola struttura che serve per garantire maggiore aderenza al terreno, per evitare che i piedi della scala cedano in seguito all’eccessivo scivolamento, rischiando di provocare davvero delle brutte cadute.

In alcuni casi li potete trovare direttamente come accessori all’inter...

Piedino antiscivolo scale

Il piedino antiscivolo per le scale è una piccola struttura che serve per garantire maggiore aderenza al terreno, per evitare che i piedi della scala cedano in seguito all’eccessivo scivolamento, rischiando di provocare davvero delle brutte cadute.

In alcuni casi li potete trovare direttamente come accessori all’interno della confezione, ma capita anche che con il tempo si consumino e di conseguenza non facciano bene il loro dovere. Per questo recandovi in qualsiasi rivenditore, in particolare presso un ferramenta, oppure online, potete acquistare dei piedini antiscivolo adatti per le vostre scale.

In commercio ne esistono davvero di tutti i tipi, in gomma, in plastica, in alluminio, che trovate tranquillamente a poco prezzo. Essi si possono adattare alla scala o dovunque vogliate, in maniera semplice, veloce e sicura.

Solitamente vanno applicati sotto i piedi delle vostre scale, lo scopo e dunque quello di fare attrito per terra per evitare che la struttura possa cedere e rischiare di farvi volare giù.

Quante volte vi trovate a dovere utilizzare sedie o scale per raggiungere punti della casa molto alti, oppure per pulire vetri e vetrate di ampia grandezza. Proprio per intraprendere queste azioni è necessario che prendiate provvedimenti e vi assicuriate di non correre nessun rischio. Soprattutto se vi trovate da soli a casa e avete la necessità di arrampicarvi per cercare qualcosa di urgente.

Che siate giovani o anziani, è molto importante rendere le scale sicure, nonostante sembrino innocue, spesso possono diventare davvero pericolose. Dunque perché rischiare, se avete una vecchia scala sprovvista di un piedino o di entrambi, recatevi al negozio e acquistate quello che preferite, perchè la vostra sicurezza viene prima di tutto.

In genere vengono venduti a coppia di due, uno da applicare a destra e l’altro a sinistra ma questo non dovrebbe essere un problema, in quanto è sempre meglio averne uno di riserva, questi utensili possono risultare incredibilmente utili, anche se spesso sottovalutati.

Solitamente il piedino antiscivolo scale più richiesto è diffuso è quello in plastica gommata, molto leggera, sicura anche nel caso in cui il suolo sia davvero scivoloso, in seguito a pioggia o umidità.http://www.visibilmente.com/16tecniche/strumenti/gomma.html

Infatti, proprio la gomma in particolare viene utilizzata per creare diverse cose, come ad esempio i pavimenti. Conferendone proprietà davvero uniche, rendendo così la gomma adatta per locali d'intenso traffico, perfetti per scale, rampe, corridoi, palestre ed edifici industriali.

Piedini per scale in alluminio

I piedini per scale possono essere fatti di materiali diversi, li potete trovare in plastica gommata, ma sono molto diffusi anche quelli interamente in plastica che si adattano perfettamente alle comuni scale in alluminio e non solo. La scelta di questi tipi di materiali per la produzione di piedini per le scale è effettuata per vari motivi. Le proprietà della gomma sono infatti molteplici. Prima di tutto si tratta di un composto molto leggero, infatti si possono avere dei risparmi significativi di peso in quasi ogni tipo di applicazione, a differenza di altri.

Resistentissimo non solo all’erosione, infatti questa sua qualità ha fatto sì che guadagna un posto importante in diversi e svariati settori. Proprio per la sua resistenza all’usura, alle lacerazioni, e agli agenti chimici. La gomma è anche un materiale ecologico, in quanto la sua composizione non possiede iodio, cloro, amianto o altro.

L’elasticità è un'altra delle sue strepitose qualità. Che rende i piedini per le scale in gomma ideali sia per l’aderenza al suolo, che per la capacità di attutire le sollecitazioni esterne senza subire modifiche strutturali.

Possiede delle proprietà antiscivolo naturali anche in condizioni di eccessiva umidità o di acqua. Per aumentarne l'attrito in commercio potete trovare piedini in gomma per scale con superfici in rilievo, come per esempio a strisce o righe, a bolli, goffrata, cannettata o a piramide. La gomma è anche molto semplice da pulire e soprattutto abbastanza economica, resistente agli oli e persino ai grassi.

Starete pensando cosa centra con dei semplici piedini per scale. Elencare le proprietà della gomma, consente di capire quanto sia importante fare la scelta migliore anche in queste situazioni e per oggetti che sembrano inutili. Questo materiale è scelto per le sue proprietà che rendono qualsiasi sua applicazione davvero unica.

I piedini per le scale sono anche prodotti in plastica, che presenta varie qualità, avendo in comune diversi aspetti propri della gomma. Ad esempio rispetto ai materiali metallici e non, riguarda la sua facilità di lavorazione, l’economicità, l’isolamento termico e acustico. In particolare la resistenza agli agenti corrosivi e inattaccabile da funghi e batteri. Mentre uno degli aspetti che possono essere classificati come negativi, è la scarsa resistenza alle elevate temperature. Per il resto rappresenta uno dei migliori materiali usati in vari ambiti. Leggera, con una certa resistenza fisica.

Comunque anch’esso ottimo materiale, ideale per la composizione di piedini per scale, in particolare adattabili più di tutti a quelle in alluminio, per renderle più salde al suolo e attribuirne maggiori qualità.

Piedino per scale multiuso

Tra le raccomandazioni che di solito vengono fatte in merito all’utilizzo delle scale, che esse siano di alluminio oppure di vetroresina, è quella di controllare che il posizionamento dei piedi sia adeguato e non di fortuna. Infatti, è necessario che la struttura sia posta su una superficie piana, oppure su un'unica tavola, così da evitare dislivelli che possono poi portare al cedimento della stessa.

 

Ad esempio se vi trovate a dover impiegare la scala su superfici gelate, su neve o ghiaccio, fango o ghiaia, è necessario che i montanti inferiori siano provvisti di un dispositivo a punta. In aggiunta sarebbe necessario applicare anche dei semplici piedini in gomma, perfetti su scale fatte di qualsiasi materiale. Consigliati e ideali per aumentare l’attrito della scala limitando la possibilità di scivolamento. Garantendo in questo modo una presa più salda al suolo per un migliore effetto antisdrucciolamento.

Questo vale sia nel caso in cui abbiate una scala di quelle che si appoggiano alla parete, ma ancora di più se si tratta di una a libro, che sta su ben 4 piedi. In questo caso è bene posizionare il piedino antiscivolo in tutte le parti della struttura che poggiano al terreno e che necessitano di maggiore presa, per evitare il movimento e lo spostamento della scala.

I piedini possono essere applicati a scale semplici, come quelle a castello, o a libro come già accennato, ma vanno benissimo anche su scale multiuso, di alluminio o in vetroresina, acciaio. Avendo in tutti i casi la stessa identica funzione, quella di aumentare l’attrito della struttura al terreno, limitando la possibilità di slittamento della scala.

Quelle multiuso, sono scale ideate per potersi adattare alle più svariate possibilità d’uso e che consentono anche maggiore funzionalità, in quanto hanno modo di assumere posizioni diverse a seconda della funzione richiesta. Troviamo scale ripiegabili con cerniere, scale telescopiche, scala multi-posizione, scala polivalente, scala trasformabile, scala verticale con pianetto di lavoro, scala con base stabilizzatrice, scala con stabilizzatori, scala per dislivelli. Tutte generalmente usate nel settore edilizio.

Per quelle multiuso l’azione del piedino antiscivolo è ancora più richiesta e necessaria, in quanto le altezze che si raggiungono possono essere maggiori rispetto alle semplici scale a castello. Per questo motivo la presa al suolo deve essere garantita da piedini nuovi e fatti di materiali di qualità. Quantomeno, accertarsi non solo di posizionare bene la scala, ma anche che essi non siano troppo consumati e avere per questo meno presa, con il rischio che si verifichi un maggiore scivolamento.

Piedini in plastica gommata per scale.

L’utilizzo delle scale da spostare da un luogo all’altro è da sempre molto diffuso. Viene usata per qualsiasi evenienza, come ad esempio cambiare una lampadina della luce, oppure pulire delle vetrate o altro. Sta di fatto che diventa vitale possederne una. Bisogna però che sia sempre in condizioni di sicurezza, perché non è così difficile cadere da una scala, per chiunque. Oggi queste strutture sono pensate per rendere i vostri lavori, domestici o no, più sicuri, senza correre rischi. Per questo le scale odierne vengono progettate in maniera tale da ridurre i rischi. Tra tutti i particolari pensati a tale scopo, anche i piedini in gomma per scale, rappresentano una piccola parte che può fare davvero la differenza.

I piedini che siano di gomma o di altro materiale hanno un ruolo fondamentale per la stabilità di una scala. Ideati e creati per evitare lo scivolamento dei piedi e mantenere la struttura ben salda al terreno.

In commercio ne esistono davvero una vasta gamma, di differenti materiali e di forma varia, si può infatti decidere tra quelli a superficie liscia oppure rigata a bolla, goffrata, cannettata o a piramide e tanto altro. Sicuramente se si deve scegliere il consiglio è quello di optare per l’alternativa migliore. In questo caso un piedino in plastica gommata con una superficie rigata, garantisce una maggiore aderenza al suolo provocando più attrito. Così che la scala possa essere stabile e ridurre il rischio di scivolamento e cadute.

Affiancando la scelta di un piedino che abbia una superficie più sicura, per renderlo ancora più efficiente, l’ideale sarebbe di acquistare dei piedini in plastica gommata. In quanto è risaputo che questo materiale presenta delle caratteristiche le quali conferiscono agli oggetti davvero proprietà uniche. Resistentissimo all’usura, alle lacerazioni, e persino agli agenti chimici. La gomma è conosciuto per la sua composizione che lo rende un materiale ecologico, in quanto senza iodio, cloro, amianto o altro.

L’elasticità è una delle sue tante qualità. Essa rende i piedini per le scale in gomma ideali sia per l’aderenza al suolo, che per la capacità di attutire le sollecitazioni esterne senza subire modifiche. Oltre ad essere un antiscivolo naturale soprattutto in condizioni estreme, come la presenza di olio, acqua e umidità.

La gomma è semplice da pulire, leggera e pure assai economica. Per questo tra le preferite nella scelta dei piedini per le scale.

Piedino economico per scala domestica.

Le scale non sono delle strutture efficienti e indispensabili nelle grandi industrie o nell’edilizia, ma rappresentano uno degli attrezzi domestici fondamentali da avere in casa.

Uno delle considerazioni da fare è che per utilizzare queste strutture è sempre bene accertarsi che siano sicure e intatte al momento dell’utilizzo. Magari evitate di continuare ad adoperare delle scale arrugginite e consumate dal tempo, che potrebbero cedere da un momento all’altro. Solo perché ne siete affezionati, o pensate che non convenga acquistarne una nuova per usarla qualche volta. Invece, è molto importante che la scala che possedete sia sempre in ottime condizioni, a iniziare dalla struttura portante, verificate di averla aperta bene, nel caso in cui si tratti di una a castello. Nel caso in cui possedete una da appoggiare alla parete, dovete avere ancora più cura nel fissarla bene, verificando che essa non si muova. Tutto questo in aggiunta a un piedini per scala domestica.

Questo vi aiuterà a mantenere la scala ben salda al suolo evitando così pericolosi scivolamenti. Solitamente i piedini sono molto economici, sia che decidete di optare per materiali in gomma o in plastica.

Quindi se la vostra nuova scala non ne è provvista, allora con pochi euro potete acquistare i piedini per scala che volete, ce ne sono davvero di tanti tipi e colori. Oppure se desiderate e ne avete modo, date un’occhiata ai cataloghi online, anche solo per farvi un idea, ed effettuare l’acquisto direttamente su internet. I piedini per la vostra struttura vi arriveranno a casa in pochissimo tempo. Garantendovi di svolgere i lavoretti domestici in estrema sicurezza, senza correre alcun rischio.

In genere vengono venduti a due pezzi oppure a 4, in base alla tipologia di scala che possedete avete comunque una vasta scelta in merito. Quando acquistate una scala nuova solitamente i piedini fanno giù parte della struttura. Nel caso in cui preferite sostituirli o comunque acquistarli per averli in casa e così sostituirli al momento opportuno, allora fate la scelta più saggia. Mai pensare solo alle proprie tasche quando c’è di mezzo la propria salute e vita. Bisogna sempre attrezzarsi bene. Questo non significa essere troppo ansiosi, ma le scale possono diventare davvero pericolose se non si prendono le giuste precauzioni, anche se le altezze non sembrano così eccessive basta poco per farsi molto male. Per questo cercate sempre di attrezzarvi bene anche se si tratta di semplici piedini per una scala.

Più