Scorrimento zanzariere e pulizia

Scorrimento zanzariere e pulizia

Cosa sono le zanzariere

Una zanzariera è un dispositivo da applicare su finestre e portefinestre avente la funzione di proteggere da zanzare e altri insetti, ma è anche capace di assicurare un valido aiuto contro il polline. La zanzariera è costituita da varie parti, tra cui il cassonetto, che è la struttura contenente la rete ed è fissato alla parete, la guida, che consente lo scorrimento della rete, e quest’ultima, che è un elemento di protezione contro gli insetti. Esistono diverse tipologie di zanzariere, e quella scelta deve rispondere alle necessità e ai propri gusti in termini di esteticità e funzionalità. Quando non si vuole rendere visibile la struttura della zanzariera, si può selezionare una zanzariera ad incasso, valutando la soluzione strutturale durante la costruzione o la ristrutturazione di un’abitazione, così da preparare già il vano apposito per l’applicazione della zanzariera ad incasso. Si deve pensare anche alla tipologia di vano serramento, che dovrà ospitare la zanzariera. Il modello da preferire è quello ad avvolgimento verticale se si ha una finestra e ad avvolgimento laterale in caso di porta finestra. Inoltre c’è la zanzariera fabbricata su misura, avente dimensioni al di fuori dei criteri standard, che viene montata perfettamente dentro il vano serramento. Raccogliere le misure di una zanzariera è semplice: è necessario usare un flessometro col quale misurare parametri come larghezza e altezza ai lati e al centro da parete a parete, scrivendo la misura minore, altrimenti il dispositivo non potrebbe entrare nel vano.

Come fare scorrere le zanzariere

Se la zanzariera non scorre più efficientemente potrebbe essere dovuto a diverse cause, ad esempio la mancata pulizia della guida posta in basso, la presenza di residui nel sistema di azionamento, come polvere. Il malfunzionamento può essere causato anche dall’uso di prodotti non adatti durante la manutenzione delle zanzariere (https://zanzariera.it/manutenzione-zanzariere/). Affinché il funzionamento sia ripristinato, si può pulire la guida con un pennello in modo delicato ed eseguire lo sblocco del meccanismo rimuovendo peli di animali o altro residui di sporcizia, alzando la barra idonea all’apertura e alla chiusura della zanzariera. Occorre sapere anche che la manutenzione delle zanzariere va eseguita periodicamente insieme alla pulizia, cosicché il dispositivo duri nel tempo.

Come si esegue una corretta pulizia delle zanzariere

La pulizia della griglia della zanzariera differisce in base alla sua tipologia di installazione e al modello. Le zanzariere sono fisse o rimovibili, ma è sempre bene pulirle periodicamente per l’eliminazione di polvere, insetti, polline e di altri residui di sporcizia. Tale operazione deve essere effettuata con più frequenza nel caso di persone allergiche al polline o alla polvere, essendo più soggette ad attacchi di allergia. Le zanzariere non fisse sono generalmente pulite, sganciandole dalla finestra e lavandole semplicemente con l’acqua con cura e delicatezza tali da non usurare la rete. In caso di zanzariere fisse l’igienizzazione della griglia si esegue con delicatezza mediante l’uso di un aspirapolvere, lavando poi la zanzariera con una spugna bagnata di sapone e acqua. Per facilitare l’operazione si può anche usare una spazzola con setole morbide affinché non rimanga lo sporco sulla griglia, ma occorre farlo con tanta precisione e delicatezza così da non romperla. Dopo aver fatto ciò, ulteriore passaggio è quello di risciacquare con l’acqua la rete e togliere possibili residui di sapone. L’ultima fase consiste nel fare asciugare la griglia della zanzariera per il tempo necessario, un passaggio fondamentale anche durante le giornate piovose. Ogni fase deve essere eseguita con delicatezza, adoperando strumenti quali l’aspirapolvere, dotato di spazzole piccole, mentre durante il lavaggio l’accortezza fondamentale da considerare è quella di non esercitare pressione sul dispositivo, poiché si potrebbe avere la deformazione della rete.