Barbecue da giardino: consigli per l’acquisto

Barbecue da giardino: consigli per l’acquisto

Con l’arrivo della bella stagione, cresce la voglia di mangiare all’aria aperta, magari trascorrendo del tempo di qualità in compagnia di amici e parenti. Da questo punto di vista, la grigliata permette di coniugare tutti questi aspetti, con il vantaggi di cucinare divertendosi.
Ma quali sono gli accorgimenti da adottare nella scelta del miglior barbecue? Per prima cosa, è importante tenere ben presenti quelle che sono le proprie esigenze, evitando così di acquistare un prodotto poco adatto, con il rischio di gettare all’aria tempo e denaro.
Qui di seguito vi proponiamo una semplice guida che vi aiuterà a decidere qual è il modello di barbecue che fa per voi.

I modelli

In commercio esistono diverse tipologie di barbecue tra cui scegliere, ognuno dei quali ha caratteristiche specifiche in base all’uso che se ne deve fare. Una prima distinzione riguarda i modelli fissi in muratura oppure quelli trasportabili.
Mentre questi ultimi sono dotati di pratiche rotelle per poterli sistemare dove vi è più comodo, i barbecue in muratura necessitano di un ampio spazio esterno dove poterli posizionare in via definitiva. In questo caso, il maggior onere economico non riguarda tanto il prodotto in sè, quanto i costi per la sua installazione e per la sistemazione di una pedana sottostante per evitare che il peso causi un pericoloso dislivello nel sottosuolo; d’altra parte, però, si tratta di articoli di grande fascino, in grado di rinnovare e migliorare l’aspetto di tutto il giardino.

In alternativa, esistono anche barbecue prefabbricati, che consentono di avere un buon compromesso in quanto vengono venduti già montati, per cui sarà sufficiente preparare una base rigida su cui poggiarli ed, eventualmente, verniciarli con un’adeguata protezione antipioggia.
Per i più esperti, si possono anche costruire delle soluzioni fai da te, optando per barbecue in pietra, le cui dimensioni possono variare e adattarsi alla zona circostante. Questo modello consente sicuramente di avere un elevato grado di personalizzazione, ma richiede una solida progettazione e una sufficiente dimestichezza manuale.
Infine, tenete presente che tutti i modelli di barbecue in muratura si adattano a un uso frequente e non sporadico, di conseguenza ne sconsigliamo l’acquisto se pensate di usarlo solamente pochi giorni l’anno.
Per avere una panoramica completa, vedi qui i modelli di barbecue in muratura di Iacoangeli, leader del settore.

Il tipo di alimentazione

A seconda della tipologia, il barbecue può essere alimentato a carbonella, a gas oppure a legna. I primi sono in grado di combinare praticità ed efficienza, oltre alla comodità di poter facilmente reperire il combustibile, trovandosi in qualsiasi supermercato o negozio di articoli da giardino. Diverso è il discorso per il gas, in quanto necessita di una bombola per funzionare, oltre al fatto che è sempre consigliabile averne una supplementare di scorta per non rischiare di dover interrompere il pranzo sul più bello; d’altro canto, questo tipo di alimentazione ha il vantaggio di avere una rapida accensione, quindi risulta molto funzionale anche per i grigliatori meno esperti.

I barbecue a legna in muratura, invece, sono esteticamente molto belli e sono in grado di richiamare atmosfere conviviali di grande fascino ma richiedono pazienza ed esperienza, avendo un’accensione lenta e laboriosa. In commercio esistono anche barbecue a pellet, ottimi per la qualità di cottura, dal momento che sono in grado di mantenere il calore anche per lunghi periodi di tempo, oppure elettrici, per i quali è obbligatorio però avere una presa della corrente nelle vicinanze.

Dove posizionare il barbecue

Per poter scegliere il barbecue adatto, bisogna partire da un’analisi delle proprie esigenze, pensando per prima cosa a dove poterlo posizionare.
Per motivi legati alla sicurezza di cose e persone, è importante mantenere un raggio libero di almeno 1,5 metri, scegliendo un’area lontana da rami e siepi, possibilmente riparata dal vento.
Come anticipato, il barbecue in muratura è perfetto se si ha la fortuna di disporre di spazi grandi, completando così l’arredo del vostro giardino; al contrario, è preferibile optare per una soluzione trasportabile, magari da riporre in cantina con l’arrivo dei primi freddi.