Realizzare un dehor in giardino: quali sono le soluzioni migliori?

Realizzare un dehor in giardino: quali sono le soluzioni migliori?

Realizzare un dehor in giardino è un’ottima idea per sfruttare anche lo spazio esterno e creare una sorta di secondo soggiorno. Infatti, il giardino può diventare un punto di relax molto interessante, soprattutto in estate. Per ottenere un po’ d’ombra e per avere comunque un punto di riferimento anche in inverno, il dehor in giardino è una splendida idea.

Come si realizza e quali sono le soluzioni migliori per realizzare un dehor in giardino all’altezza dei tuoi ospiti o semplicemente dei tuoi momenti di tranquillità?

Che cos’è un dehor

Il dehor è uno spazio coperto all’esterno di quello in muratura. Agli inizi, era pensato per bar, strutture ricettive e negozi. Infatti, in bar e ristoranti il dehor oggi rappresenta un punto di forza e una sala esterna dove le persone possono trovare posto. L’attività aumenta così i coperti in un modo semplice ed elegante. Invece, i negozi sfruttano l’occasione per presentare in modo particolare i prodotti migliori e spingere così alla vendita.

Il dehor è uno spazio aperto all’esterno, ma non ha collegamenti architettonici con il resto dell’attività o della casa. L’obiettivo del dehor nelle abitazioni è di diventare una stanza riservata, ma all’esterno. Così, per ottenere un dehor davvero all’altezza, è importante prestare attenzione ai rivestimenti e agli arredi, per dare l’idea di un soggiorno da sogno.

Come arredare questo spazio? Ecco le tre soluzioni migliori in assoluto!

1.  Gazebo in ferro battuto

Scegliere un gazebo in ferro battuto (per esempio questo modello) è la scelta migliore se il giardino non è grandissimo e si vuole creare un ambiente ridotto. Il gazebo in ferro battuto è aperto e offre una vasta gamma di soluzioni in termini di modelli. Quali sono quelle più comuni?

  • Con la tenda triangolare. I gazebi di questo tipo sono molto utilizzati da aziende, negozi e strutture ricettive. Infatti, offrono un ampio spazio e non è necessario impazzire con i rivestimenti. In questo modo, il gazebo si può anche togliere quando ci sono le intemperie, per uno spazio che cambia in base al tempo. Questa soluzione è anche molto semplice da pulire.
  • Il gazebo romantico. È caratterizzato da una lavorazione elaborata e da una struttura fissa. Questo gazebo è ottimo per creare un piccolo angolo, magari con un tavolino e un paio di sedie. Perfetto per leggere qualcosa, per bere il tè o per rilassarsi in stile inglese.
  • Tipo parcheggio. Sembrerà strano, ma questo tipo di struttura con tenda circolare e sostegni in alluminio si usa molto anche nelle fiere di settore. In giardino è perfetta per creare un piccolo parcheggio, oppure per creare un’area gioco esterna per i bambini. In più, si può creare anche un secondo soggiorno, basta scegliere la metratura giusta.

2.  Pergolato

Il pergolato è una struttura alternativa per realizzare un dehor in giardino. È scollegato dalla casa a livello architettonico, ma è perfetto per godersi il panorama. Il pergolato si crea con degli elementi verticali e orizzontali. Il tetto è, però, coperto. I quattro lati, invece, sono aperti per consentire l’accesso (come specificato anche in questo approfondimento).

C’è chi utilizza anche il pergolato in una versione con le tende ai lati. Di solito, a fare questa scelta sono le strutture ricettive, ma anche chi ha un giardino abbastanza grande può farlo. Il pergolato è una struttura fissa, che può resistere anche alle intemperie.

3.  Veranda

Rispetto alle altre strutture viste finora, la veranda è collegata alla casa. Infatti, la caratteristica principale è il tetto, che può essere spiovente oppure verticale. Quello che conta è che è collegato all’abitazione. La veranda è uno spazio esterno perfetto per delimitare la parte del giardino con quella dell’abitazione.

Si crea un interessante spazio dove non c’era. Di conseguenza, le soluzioni di utilizzo sono diverse e dipendono dalla metratura. Si va dalla semplice seduta con tavolino fino a piccole saune, oppure a una soluzione più aperta verso il giardino.

Realizzare un dehor in giardino: da dove cominciare

Per iniziare a realizzare un dehor in giardino, è importante capire quanto spazio si vuole utilizzare per il dehor e il tipo di struttura che si vuole ottenere. Infatti, queste strutture non prevedono tantissimi giorni di lavoro, ma sono molto diverse tra loro.

Solo dopo questi due punti fermi, si può stabilire un budget e dare al giardino il rinnovamento che merita in vista dell’estate. Infine, è sempre indispensabile informarsi su eventuali permessi necessari prima di iniziare con l’installazione. Il valore del giardino aumenterà e quello della casa di conseguenza dopo l’installazione della tua struttura!