Cucina-soggiorno Open Space: perché sceglierla e consigli per realizzarla

Cucina-soggiorno Open Space: perché sceglierla e consigli per realizzarla

Le ultime tendenze in fatto di arredamento e design presentano la cucina-soggiorno Open Space come una delle soluzioni più richieste e apprezzate.

La scuola tradizionale, che prevede la realizzazione della cucina in ambiente distinto e separato rispetto a quello del soggiorno, è oggi infatti ampiamente superata.

La cucina-soggiorno, realizzata in unico ambiente Open Space è inizialmente nata come la soluzione ideale per chi non disponeva di spazi sufficientemente ampi e doveva necessariamente combinare insieme la cucina e il soggiorno.

Oggi, in realtà, quest’idea è stata totalmente rivalutata. Ciò che la rende degna di apprezzamento e grandemente ricercata è infatti la possibilità di realizzare un unico spazio confortevole e arioso in grado di unire un momento di grande convivialità, come quello della preparazione dei pasti, alla luminosità e comodità generalmente riservate al soggiorno.

Realizzare una cucina-soggiorno open space non vuol dire, ad ogni modo, rinunciare ad elementi essenziali dell’arredamento, come ad esempio un comodo divano o un ampio ed elegante tappeto. Con la giusta scelta del mobilio e un sapiente dello spazio disponibile, possono infatti far sì che l’Open Space unisca piacevolmente questi due ambienti, senza che sia necessario privarsi delle peculiari caratteristiche dell’uno o dell’altro.

Idee per la zona cucina

Se volete realizzare una cucina-soggiorno Open Space, l’idea di scegliere un’isola con cucina si rivela una soluzione particolarmente funzionale, oltre che visivamente elegante e piacevole.

L’isola permette infatti di realizzare una divisione netta tra il mobilio destinato all’uso della cucina e quello dedicato al soggiorno, pur mantenendo i due ambienti, di fatto, uniti.

La cucina ad angolo con isola, accessoriata con un forno e accompagnata lateralmente dal frigorifero, è perfetta per arredare un’intera parete, lasciando il resto della stanza totalmente libero. L’isola, generalmente dotata di due o quattro sedie/sgabelli, può infatti essere utilizzata sia come piano d’appoggio durante la preparazione dei pasti, sia come tavolo su cui consumarli da soli o con i più ristretti membri della propria famiglia.

In questa soluzione, inoltre, non dovrete rinunciare ad alcun accessorio complementare: la sezione alta della parete che avete scelto per la vostra cucina, può infatti ospitare diverti mobili pensili e persino delle comode credenze a muro.

Tutto ciò di cui avete bisogno sarà a portata di mano, e la vicinanza della cucina con la zona dedicata al soggiorno renderà decisamente più piacevoli le vostre cene in compagnia, non dovendo continuamente passare da una stanza all’altra per recuperare piatti, bevande ed ogni utensile che può rivelarsi utile nel corso di una serata fra amici.

Idee per la zona soggiorno

Un soggiorno combinato con la zona cucina offre innumerevoli soluzioni d’arredamento, per lo più dettate dagli spazi disponibili e dal taglio dell’Open Space.

Una delle idee più apprezzate e utilizzate suggerisce di prendere come riferimento l’isola della cucina e posizionare, a qualche metro di distanza, un ampio tavolo in grado di far sedere comodamente i vostri ospiti. Oltre questo tavolo viene realizzata l’area relax, comprendente il divano (o i divani, a seconda della grandezza dell’ambiente), un tavolino basso e, a ridosso della parete opposta a quella dedicata alla cucina, una parete attrezzata adatta ad ospitare il vostro televisore ed altra oggettistica.

Aggiungere ulteriori elementi d’arredamento, come vasi portafiori, tappeti e tende abbinate, renderà ancora più semplice realizzare un ambiente che unisca cucina e soggiorno insieme, in modo perfettamente combinato. Posizionare in entrambe le zone degli oggetti compatibili per design e colori, contribuisce infatti a donare maggiore armoniosità all’intero ambiente.

Ulteriori consigli

Progettando una cucina-soggiorno Open Space, bisogna fare estrema attenzione alla scelta dei colori del mobilio destinato ad entrambe le zone.

È sicuramente preferibile scegliere tonalità simili o uguali per quanto riguarda la cucina, il tavolo della zona soggiorno e le pareti attrezzate.
Elemento di stacco e vivacità può essere dato invece dal tessuto del divano e delle tende, da combinare con il colore delle sedie o dei tappeti.

Per una cucina-soggiorno di modeste dimensioni, infine, è preferibile scegliere colori chiari e luminosi. Gli ambienti più ampi possono invece contenere elementi d’arredo più scuri, che diano all’intera stanza un taglio più deciso e meno dispersivo.