Come realizzare siti web ottimizzati per la seo

Come realizzare siti web ottimizzati per la seo

Cosa bisogna fare per realizzare siti web ottimizzati in chiave SEO? Ogni dettaglio può assumere un ruolo determinante per garantire a un’azienda o a un libero professionista un insieme di punti di forza consolidati. Un corretto posizionamento deve essere accompagnato da una struttura che strizzi l’occhio all’utente, indirizzandolo verso un’esperienza intuitiva.

Un sito SEO può e deve essere anche facile da aprire e navigare. Il web design ha aperto una serie infinita di strade e chiunque ha strumenti e risorse finanziarie per dar vita a un portale curato nei minimi dettagli, bello da vedere e ben funzionante. Per la realizzazione siti web Bologna, una realtà come https://www.davidenanni.com sa offrire un insieme di aiuti davvero essenziali.

Che cos’è la SEO

Entrando nei particolari, la SEO non è altro che l’ottimizzazione di un sito Internet per i motori di ricerca, con l’aspirazione di collocarne i principali contenuti in prima pagina. Si tratta di una sigla che racchiude non solo i contenuti testuali, ma anche quelli visivi. Infatti, nel corso degli ultimi anni, le immagini hanno acquisito un ruolo davvero focale per la buona riuscita di un progetto online.

Allo stesso tempo, un sito Internet deve risultare interessante agli occhi degli spider, ossia degli algoritmi che Google e gli altri motori di ricerca utilizzano per tenere la rete sotto controllo. Un portale deve rispettare un insieme di standard che vengono aggiornati quasi a cadenza quotidiana, in modo che possa ottenere un’ottimizzazione SEO al massimo.

Chi va al di sotto della seconda pagina rischia seriamente di perdere visibilità, e quindi potenziali clienti per la propria attività. Sapere come ottimizzare un sito web in chiave SEO può risultare determinante per chi ha intenzione di crescere su Internet. Ci vogliono tecnica, strategia e marketing per conseguire i migliori esiti e avere un progetto di successo.

L’ottimizzazione SEO per i contenuti testuali

Una corretta ottimizzazione SEO per i testi incide in misura fondamentale sulla buona riuscita di un sito Internet. Si parte generalmente dalla scelta delle migliori parole chiave per raggiungere le migliori pagine dei risultati, note anche con l’acronimo di SERP. Sono proprio le keyword a consentire a un sito Internet di posizionarsi al meglio, ma ovviamente non bastano.

Non bisogna esagerare con la densità delle parole chiave, ma è necessario saperle inserire con parsimonia. Troppe keyword ripetute non fanno altro che rendere un contenuto pressoché impossibile da leggere al meglio. L’esperienza utente è essenziale secondo Google e non bisogna superare una percentuale di parole chiave pari al 4% del testo, compresi titoli e paragrafi.

Inoltre, non bisogna tralasciare l’importanza rivestita dall’originalità. Non ci si può focalizzare sul copia e incolla, ma un testo deve avere le sue prerogative. Oggi numerosi sistemi anti-plagio rilevano ogni stranezza e penalizzano un sito in misura notevole.

L’ottimizzazione SEO per le immagini

Al contempo, la SEO per le immagini è a sua volta un fattore fondamentale. Bisogna saper scegliere contenuti multimediali adeguati al contesto e utili per posizionare al meglio un sito Internet. Quest’ultimo diventa più interessante proprio tramite l’inserimento di foto giuste, da portare avanti seguendo principi ben definiti.

L’assegnazione di un nome corretto alle immagini migliora la realizzazione di siti web ottimizzati. Anche stavolta, entrano in gioco le parole chiave, essenziali per sintetizzare l’argomento di un portale. Importante è anche l’attributo Alt, ovvero la didascalia che migliora il posizionamento di un contenuto nei motori di ricerca. Inoltre, non bisogna scegliere immagini troppo pesanti, dato che rendono la navigazione estremamente complicata a causa di tempi di caricamento elevati.