Stupire: la collezione 2021-22 di Karman

Stupire: la collezione 2021-22 di Karman

Essere, Stupire, Creare. Questo è il motto che scandisce il lavoro dello studio Karman.

E’ il 2005 quando a Fossombrone, nelle Marche, nasce Karman, uno studio di design della luce atipico. Essere significa sognare, ma restando coi piedi per terra, significa avere le radici nella provincia e la chioma sulla Luna.

Una lampada Karman si distingue perché stupisce. I designer di questo studio usano forme, soggetti e materiali inaspettati. Nel loro catalogo si trovano un grande pesce, delle piantane in cemento e classici lampadari in ceramica. Infine, creare: per fare cose belle bisogna farle bene. Karman cura ogni fase e dettaglio della realizzazione delle lampade come farebbe un artigiano, con quella maestria che è anche un’arte.

Oggi scopriamo insieme tre lampade che meravigliano, che non passano di certo inosservate in una stanza. Eccole:

  • Xana: un gruppo di lampade ispirato alle ninfe delle acque.
  • Corrado: un toro con un certo stile.
  • Fireman: una piantana che omaggia il lavoro dei pompieri.

Xana: la luce dove non te l’aspetti

Xana nasce grazie al mito asturiano. Il gruppo di lampade rievoca le ninfe delle acque che si possono incontrare nelle notti di solstizio d’estate. Xana è una piantana perfetta per l’outdoor. E’ fatta da un’asta che va fissata a terra e da un disco che diffonde la luce verso il basso.

Il designer è Edmondo Testaguzza e lui ha pensato a questa lampada come a delle ninfee. Il loro scopo è “sedurre, essere archetipo e presagio di ogni bene“. Questa piantana è valorizzata se usata in gruppi da due o tre elementi. Si consiglia il piazzamento in prossimità di piante e arbusti per fondere al meglio Xana con la natura.

Corrado: lampada da parete

Un po’ mitologico e un po’ spagnolo, il toro Corrado è una lampada da parete che non ti aspetti.

Come un’edera che avvolge la corteccia di un albero, un antico lampadario classico si impossessa delle sue corna, avvolgendole con raffinata armonia creando una suggestione unica” sono queste le parole con cui il designer Matteo Ugolini presenta la sua creazione.

Matteo è un artista atipico, che non si affida ai grandi maestri, ma che crea semplicemente ciò che gli piace. Le sue produzioni sono spontanee, libere, immediate. Corrado è disponibile in tre colorazioni: bianco, grigio e nero. Viene utilizzato prevalentemente indoor come applique ed è capace di dare un tono deciso e creativo alla stanza.

Il fatto interessante di Corrado è il modo in cui unisce il vecchio e il nuovo: da un lato abbiamo la ceramica decorata e le lampadine come erano una volta, mentre dall’altro c’è il toro, che possente emerge dalla parete e crea una composizione atipica, contemporanea.

Fireman: la piantana industriale

Se hai visto almeno una volta West Side Story o un qualsiasi film americano degli anni ’70 ricordi sicuramente la forma delle scale antincendio dei palazzi di New York. Fireman è un chiaro tributo a quelle scale e in generale al mestiere dei vigili del fuoco. Si tratta di una piantana, elegante e semplice ma con un concept molto chiaro.

La luce emessa da Fireman non è né troppo morbida né troppo tagliente. I corpi illuminanti sono due faretti posti sulla cima della scala metallica. La fonte di luce è a LED. Le piantane Fireman sono disponibili in due altezze e sono consigliate per l’utilizzo indoor. La lampada si integra perfettamente in un ambiente industrial, con linee geometriche, mattoni e travi a vista.

Il designer dietro a questa creazione è Marc Sadler, un artista dal gusto internazionale, che ha lavorato in Francia, Stati Uniti, Asia e Italia. Uno dei tratti distintivi dei suoi prodotti è proprio l’estetica industriale che emerge anche in Fireman. Marc ha vinto ben 4 volte il Compasso d’Oro.

Leggi anche l’articolo: Bisogna