I tanti vantaggi del biocamino elettrico

I tanti vantaggi del biocamino elettrico

Biocamino elettrico: non solo tutela dell’ambiente

Negli ultimi anni, complice una forte sensibilizzazione del tema legato alla sostenibilità, sono stati immessi sul mercato tante soluzioni alternative che permettono di riscaldare gli ambienti e di tutelare la natura. In particolare, il biocamino elettrico rappresenta un prodotto rivoluzionario che sfrutta un combustibile naturale come il bioetanolo per mantenere alta l’efficienza energetica e contemporaneamente abbattere i consumi energetici in bolletta.

I produttori di biocamino a bioetanolo (maisonfire.com) hanno immediatamente fiutato le enormi potenzialità di questo prodotto che prevede l’uso di una sostanza che viene ricavata dagli zuccheri con un processo biologico. Anche la struttura è per certi versi rivoluzionaria perché realizzata completamente in acciaio inossidabile con alcune superfici in vetro temperato che notoriamente è la migliore opzione per gestire le forti escursioni termiche.

Tutto questo permette di evidenziare come il biocamino elettrico non sia soltanto un prodotto adatto per chi ama offrire il proprio prezioso contributo alla tutela dell’ambiente ma anche e soprattutto per ottenere benefici specifici in tema di risparmio energetico senza rinunciare alla possibilità di arredare con gusto. In particolare, questo genere di prodotto si presta molto alle personalizzazioni perché sono possibili tante configurazioni per modificare gli spazi interni e creare delle zone del comfort, dove tutta la famiglia potrà riunirsi, come tradizione vuole.

Poca manutenzione e facilità di utilizzo

Le aziende di biocamini sono state in grado di lanciare sul mercato prodotti esclusivi che permettono agli utilizzatori di beneficiare di numerosi vantaggi. Grazie alla sua struttura configurabile a 360° e all’assenza di canne fumarie, il camino può essere inserito in qualsiasi spazio di casa peraltro minimizzando l’ingombro. Inoltre, la facilità di utilizzo è straordinaria perché per l’accensione può venire in automatico con un apposito sistema automatizzato oppure manualmente con l’uso di un accendino.

L’unica impellenza sarà quella di riempire di tanto in tanto il contenitore del bioetanolo. Una volta acceso non resterà che godersi un calore avvolgente e rilassante che non prevede alcun rischio per la salute dell’organismo. Un altro aspetto interessante e che sarà particolarmente apprezzato soprattutto da chi si occupa delle pulizie, è che non richiede manutenzione. A differenza di un classico camino tradizionale a legna non occorrerà spostare enormi quantitativi di combustibile da una parte all’altra dell’abitazione evitando così anche di creare polvere e sporco. Insomma, tanti disagi che saranno superati e la possibilità di godere di vantaggi indiscutibili soprattutto per chi abita in condomini.

Minori costi di installazione

Molto spesso un ostacolo impossibile da superare per chi vuole ristrutturare casa e inserire un prodotto utile per il riscaldamento come il camino, è quello di dover creare una canna fumaria. Un’esigenza tecnica e costruttiva che oltre ad essere di difficile gestione in termini di spazio, richiede anche permessi speciali in caso di appartamenti. Tutto questo non sarà un problema in caso di camini con bioetanolo, in quanto non occorre realizzare una canna fumaria e più in generale non è previsto un condotto di scarto per le piccolissime quantità di diossido di carbonio e di vapore acqueo che vengono rilasciate nell’aria per il processo di combustione del bioetanolo.

Tra l’altro i migliori biocamini sono dotati di sistemi di installazione che rendono il tutto ancora più semplice e rapido. Si può scegliere un prodotto a muro che prevede una procedura simile a quella dell’installazione di una staffa per un televisore. Inoltre, ci sono dei modelli che presentano dei piedini personalizzabili e di facile gestione per fissare il prodotto in qualsiasi zona della casa. Insomma, ci sono tanti buoni motivi partendo dalla tutela dell’ambiente fino ad arrivare al risparmio energetico, per cui è opportuno scegliere un dispositivo innovativo capace di sfruttare una combustione biologica che non presenta problemi per la salute dell’uomo.