Come fare shopping online senza commettere errori

Come fare shopping online senza commettere errori

Oggi, si passa gran parte del tempo su internet perché sono tanti i servizi che il web ci mette a disposizione. Tra questi c’è anche lo shopping online. Quest’ultimo ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi dieci anni, e questo numero non fa che aumentare. Nel 2020, si stima che circa due miliardi di persone abbiano effettuato acquisti online e questi numeri hanno subito una notevole impennata con l’avvento della pandemia.

Come scegliere il prodotto adatto alle nostre esigenze

La prima cosa da fare quando si acquista un prodotto online è quella di cercare informazioni e recensioni sull’e-shop scelto e, in seguito, sul prodotto stesso. Per evitare delle false recensioni sul sito, si può far riferimento anche a piattaforme pubbliche che raccolgono le opinioni dei consumatori. In questo modo, si avrà un quadro più veritiero del sito prescelto.

Dopo aver selezionato il sito con accuratezza, si continua con la verifica dell’affidabilità dell’e-shop. Infatti, individuato l’articolo da comprare, bisogna cercare lo stesso su Google per comparare i prezzi offerti da altri siti. Se la differenza di prezzo è eccessiva (soprattutto in caso di marchi costosi) non possiamo fidarci.

Prima di concludere l’acquisto si leggono le condizioni di vendita, ovvero le modalità di spedizione e di pagamento, il diritto di recesso, i resi e i rimborsi. In generale, queste sono visibili ai margini delle pagine, nella parte più alta o più bassa, oppure nella barra laterale.

Per quanto riguarda il diritto di recesso, è importante sapere che si può esercitare entro 14 giorni, senza l’obbligo di fornire motivazioni. Per i contratti di servizi, il termine decorre dalla data dell’ordine, mentre per i contratti di acquisto di beni dalla data di consegna del prodotto. È necessario che l’imballaggio, insieme agli articoli, siano ben conservati. Esistono però delle importanti eccezioni: il diritto di recesso è escluso per tutti quei beni che possiedono delle personalizzazioni (per esempio scarpe o vestiti personalizzati), prodotti freschi che rischiano di deteriorarsi in tempi rapidi, prodotti che una volta aperti dal proprio sigillo non possono essere riutilizzati (ad esempio farmaci o prodotti di cosmesi). Le spese per la restituzione del prodotto sono sempre a carico del consumatore.

Vantaggi dello shopping online

I vantaggi di acquistare un prodotto online sono parecchi. In primis i negozi online sono aperti 24 ore su 24. Puoi acquistare in qualunque momento della giornata, che sia notte o mattino. C’è la possibilità di paragonare i prezzi e, quindi, fare la scelta più conveniente. Il mercato diventa flessibile e più economico e, inoltre, si risparmia anche tempo. Infatti, per comprare un articolo in un punto vendita bisogna considerare il tempo di spostamento, di traffico e, se non usiamo mezzi pubblici, della ricerca del parcheggio. Il mondo del web è interessante perché offre una gamma più ampia e varia di prodotti, che possono essere anche difficili da reperire nella propria città, come capita anche nel portale 20Centesimi.it che vende integratori introvabili nei negozi fisici. Il consumatore può trovare realmente ciò che desidera. Un’altra nota positiva di Internet è la “cassa sempre libera”, non esistono le lunghe code alle casse e negozi gremiti di gente. Infine, grazie alle tantissime società di trasporto è sempre più semplice monitorare il prodotto durante la spedizione e conoscere il momento preciso della consegna (che ci permetterà di organizzare al meglio il nostro tempo).

La sicurezza nei pagamenti

Perché un acquisto sia fatto in sicurezza bisogna diffidare in particolare degli e-commerce che offrono come metodi di pagamento solo il bonifico o la carta di credito. È meglio evitare di inserire su un sito i dati della carta di credito, esponendosi così ad una maggiore probabilità di furto.

Inoltre, questo metodo di pagamento non garantisce un risarcimento in caso di mancato ricevimento del prodotto o mancata erogazione del servizio. Uno dei metodi di pagamento più sicuri è PayPal che ti permette anche di associare la propria carta di debito al circuito ma con tutte le garanzie di sicurezza offerte dalla società. Paypal sfrutta alcuni algoritmi di crittografia che ti permettono di tenere al sicuro i tuoi dati. Inoltre in caso di truffe da parte di terzi, la compagnia rimborsa totalmente il cliente.

Ovviamente il metodo più sicuro rimane quello del contrassegno, il quale ti permette di pagare il tuo ordine solo al momento della consegna avvenuta. Nell’ultimo periodo molti siti e-commerce hanno introdotto la possibilità di dilazionare il pagamento in più rate, affidandosi a compagnie esperte nel settore.

In generale, acquistare online è sempre più semplice e sicuro, basterà diffidare dai siti privati che non forniscono le informazioni necessarie sul prodotto e sui metodi di pagamento, e affidarsi ai siti più noti e con maggiori recensioni, che sono in continua crescita.