Bere aloe tutti i giorni: i benefici per l’organismo

Bere aloe tutti i giorni: i benefici per l’organismo

Che il gel di aloe fatto in casa sia una panacea contro molti mali è ormai risaputo. Le sue proprietà sono note da oltre 5000 anni: le donne egizie ne avevano intuito il potenziale cosmetico, mentre i soldati dell’antica Roma lo utilizzavano per permettere una rapida cicatrizzazione delle ferite inferte durante le battaglie.

Ma cosa succede se beviamo tutti i giorni del succo di aloe? Nelle prossime righe andremo alla scoperta di questo toccasana ad ampio spettro, mettendo in evidenza tutti i benefici relativi a un’assunzione costante.

Gel di aloe fatto in casa, le specie vegetali più efficaci

Esistono più di 400 varietà della pianta, ma quelle più adatte alla preparazione sono sostanzialmente due: la Barbadensis e l’Arborescens, entrambe dalle foglie carnose e ricche di sostanze attive.

La prima è conosciuta con il nome di Aloe Vera e fa parte non solo della composizione di molti preparati alimentari, ma anche fito-cosmetici. Produce un gel trasparente, viscoso e termolabile, del quale bisogna aver cura non intaccare la parte verde: è ricca di aloina, dall’elevato potere lassativo.

Dell’Aloe Arborescens, invece, la natura offre due sottotipi di cui è possibile mangiare l’intera foglia. Per sapere come fare il gel di aloe con queste varietà, basta dare un’occhiata alla famosa ricetta di Padre Romano Zago, che prevede la miscelazione con grappa e miele di ottima qualità.

Gel di aloe, ecco cosa succede prendendolo tutti i giorni

Consumare questo prodotto dovrebbe far parte delle buone abitudini di ogni persona che tiene alle proprie condizioni psico-fisiche. Specialmente quando è fatto in casa (quindi senza conservanti né sostanze chimiche), il preparato riattiva i meccanismi di depurazione, senza sortire effetti collaterali.

In tal modo, l’organismo elimina le tossine tramite gli organi emuntori e si rigenera. Grazie alla progressiva riduzione dello stato infiammatorio generale, avviene la riparazione e la sostituzione delle cellule danneggiate, nonché una rimozione dei liquidi in eccesso.

Durante i primi giorni di trattamento, aumentano i livelli di energia e lo stato di benessere, mentre dopo qualche settimana prende il via il calo ponderale. I livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue rientrano nella norma, così come i parametri pressori e il battito cardiaco.

A tutto ciò si aggiungono i benefici su intestino, pelle, capelli e unghie. Da tempo, inoltre, sono note le proprietà cicatrizzanti e antitumorali della pianta, tuttora oggetto di studio presso i laboratori più autorevoli. Mettere in pratica le regole d’oro su come fare un gel con aloe di ottima qualità, quindi, è importante, se vogliamo rimanere in salute a lungo.

Consigli su come fare il gel di aloe e potenziarne gli effetti

Analogamente ad altri rimedi naturali, anche questo richiede delle accortezze nella preparazione. Il rispetto scrupoloso dei suggerimenti che daremo permetterà di mantenere inalterate le proprietà del prodotto. Ecco alcune importanti raccomandazioni:

  • lavorare subito gli ingredienti, preferibilmente al mattino presto o di sera
  • non intaccare la parte verde (per l’Aloe Vera)
  • evitare gli esemplari provenienti dalle serre
  • raccogliere non più di 4-5 foglie per anno
  • utilizzare piante che abbiano almeno 5 anni di età
  • conservare in recipienti scuri (possibilmente in vetro) e sterilizzati
  • tenere il tutto lontano da fonti di calore e di luce.

La somministrazione del gel di aloe fatto in casa diventa ancora più efficace, se avviene contemporaneamente al cambiamento delle abitudini e dello stile di vita. Un adeguato riposo notturno, una regolare attività fisica, una dieta bilanciata e ricca di antiossidanti potenzieranno l’azione della bevanda.

Da non trascurare, infine, i benefici legati all’allontanamento (o, almeno, al ridimensionamento) delle fonti di stress. Sono proprio queste, in molti casi, a determinare un più elevato rischio di malattie cardio-vascolari e di insorgenza di tumori nel medio-lungo termine.