Idee per arredare con stile la zona living con cucina

Idee per arredare con stile la zona living con cucina

Gli spazi abitativi, soprattutto nelle grandi città, si stanno progressivamente riducendo, con il risultato che gli appartamenti, specie di nuova costruzione, sono sempre più piccoli e presentano il soggiorno con cucina a vista.
Oltre a questo, le abitudini delle persone sono differenti rispetto a due decenni fa ed è più elevato il tempo trascorso fuori casa, per lavoro, svaghi e hobby.
Poiché è sempre più frequente vivere in un bilo-o trilocale, l’esigenza di arredare gli spazi con razionalità e bellezza estetica, in un ottica di miglioramento di qualità della vita.
In questa miniguida troverai alcune idee di arredo del soggiorno con cucina, con l’obiettivo di predisporre le due zone più importanti della casa con stile e funzionalità, per soddisfare le esigenze di chi le vive quotidianamente.

Idee di arredamento per soggiorno con cucina in un bilocale di 40 mq

Soggiorno e cucina costituiscono spesso un ambiente unico in cui la zona adibita alla preparazione dei pasti è connessa a quella in cui si mangia e, pertanto, la cucina non è più intesa come un ambiente di servizio, da circoscrivere e utilizzare solo in determinate del giorno.
Arredare un soggiorno piccolo può rappresentare una grande sfida, soprattutto quando si vive in un bilocale di 40 mq, sia nell’eventualità di single che di coppie.
Per questo è necessario studiare idee per il soggiorno con cucina annessa, la quale dovrà essere sfruttata alla perfezione, per disporre di tutto ciò che serve e godere, allo stesso tempo, degli spazi adeguati per ricevere amici, parenti e posizionare gli arredi più importanti, tra cui il divano e un tavolo con almeno 2 sedie.
Se la pianta del miniappartamento è quadrata, con uno spazio di distribuzione ridotto al minimo, la situazione è relativamente semplice, perché è possibile sfruttare una parete della stanza più grande, se possibile, e posizionarvi l’arredo cucina.
Un’idea per arredare il soggiorno con cucina, nei casi di pianta irregolare o disposizione sfavorevole della porta di ingresso e della finestra, è quella di studiare un arredo cucina angolare, che sia delimitato da una piccola isola con fornelli che sia elaborata con intelligenza, sfruttando gli spazi alla base per inserire pensili e, sul top, prevedere un’isola con sgabelli per la consumazione di pasti veloci.
Senza esagerare, per non appesantire l’armonia generale dell’ambiente, è consigliabile posizionare pensili sospesi, per riporre cibo, piatti, stoviglie e tutto ciò che serve in cucina e mantenerlo pulito e in ordine.
Per quanto riguarda il divano, l’angolo TV e gli altri complementi d’arredo che popoleranno la zona living, le idee per un salotto caldo e accogliente potranno essere immaginate in funzione della disposizione di porte e finestre, e successivamente dell’ubicazione della cucina, occuperanno il resto della zona soggiorno.
È importante ricordare che, in genere, sono le tubature di gas e acqua che determinano l’installazione della cucina e, se non vi è la volontà a ristrutturare, tali elementi rappresentano la variabile principale su cui ruoterà l’arredo dell’ambiente.

Come arredare il soggiorno con cucina di un trilocale di 65 mq

Qualora gli ambienti dell’appartamento siano 3 e comprendano due camere da letto e la zona living con cucina annessa, le idee per l’arredamento del salotto si moltiplicano perché, in genere, gli ambienti dei trilocali sono generalmente più spaziosi rispetto a quelli dei bilocali.
Le migliori idee per il soggiorno sono quelle che rispettano e armonizzano la pianta esistente, senza stravolgerla o forzare le proporzioni.
Delimitando la zona TV alla parete adiacente e non di fronte a una finestra o portafinestra, è possibile creare un angolo di conversazione e da vivere con una quotidiana serenità.
Per quanto riguarda la cucina, invece, è possibile predisporre una soluzione angolare, con un tavolo rettangolare che divide, idealmente, l’area di preparazione dei pasti dal salotto e allo stesso tempo, è utile sia per ritrovarsi a tavola, che per posizionare il computer o scrivere.
Qualora la parete dedicata al divano risultasse troppo piccola e si rendesse indispensabile acquistarne uno a due posti, per aumentare lo spazio utile e dividere ulteriormente l’angolo cucina da quello living è possibile scegliere una o due poltrone, da posizionare a fianco del divano e da utilizzare come passpartout, se gli ospiti sono tanti e si desidera guardare negli occhi il proprio interlocutore.