Tutti i metodi e trucchi per eliminare le blatte da casa

Tutti i metodi e trucchi per eliminare le blatte da casa

Avere le blatte in casa è sicuramente una problematica da non sottovalutare. Questi insetti, oltre ad essere molto sgradevoli possono trasmettere malattie e contaminare anche il cibo se riescono ad invadere la cucina. Per queste ragioni è molto importante disfarsene il prima possibile. Questi insetti amano uscire in maniera particolare nelle ore notturne, per questo potresti non accorgerti subito della loro presenza, ma se si guarda con attenzione ci sono delle tracce che lasciano tra gli angoli di casa. In genere prediligono nascondersi nei mobili in legno e in particolare nelle loro fessure, sotto il frigorifero o il forno, nelle tubature del bagno e gli impianti del gas. Pertanto, la strategia migliore per tenerli alla larga è la pulizia.

Come arrivano le blatte in casa e come accorgersi della loro presenza

Sono in tanti a chiedersi come fanno ad arrivare nella propria abitazione questi fastidiosi insetti. Le blatte, purtroppo, proliferano molto velocemente e ritrovarsi con un’invasione non è difficile se non si adottano misure di contenimento. Sono diverse le modalità con cui gli scarafaggi riescono ad entrare in casa. La prima fonte di ingresso è rappresentata dalle tubature sia quelle fognarie che quelle idrauliche, anche se ben tenute. Questi insetti riescono a passare tra i piccoli spazi che separano la tubatura dalla parete o risalire attraverso la tubatura stessa. Talvolta, senza neanche accorgersene, siamo proprio noi a portarle in casa insieme alla spesa, perché possono facilmente nascondersi tra le foglie di verdura o negli scatoloni per imballaggi. Anche eventuali fessure e crepe nei muri possono essere utilizzate dalle blatte come degli ingressi per entrare in casa. Infine, le porte e le finestre rappresenta la via di entrata più facile per loro, pertanto è consigliato far installare delle zanzariere. Per accorgersi della presenza delle blatte in casa basta attendere la tarda sera: queste, infatti, tendono a svolazzare per piccoli tratti, se dotate di ali, in maniera particolare se si accende la luce all’improvviso. La variante nera, invece, in genere cammina sul pavimento, ma è anche in grado di arrampicarsi. È possibile, inoltre, anche prestare attenzione all’eventuale presenza di escrementi, questi si presentano come dei piccoli puntini neri, simile a polvere di carbone, che si notano particolarmente sulle superfici chiare.

Come evitare l’arrivo di blatte in casa

Una delle armi migliori per debellare gli scarafaggi è la prevenzione. Fondamentale è mantenere la buona igiene in casa lavando con attenzione il pavimento, magari con una soluzione di acqua e aceto che agisce come disinfettate e ha anche un odore sgradito a questi insetti. Inoltre, bisogna prestare attenzione alla dispensa, in quanto non vanno mai lasciati pacchi di pasta o farina aperta, perché possono annidarsi proprio in questi. La spazzatura, in particolare l’umido, va buttato tutti i giorni. Infine, è consigliato anche tenere il ripostiglio sempre in ordine, in quanto, proprio in quest’ultimo è facile che si annidi sporcizia che può favorire la comparsa degli scarafaggi.

Come eliminare le blatte da casa

Esistono diversi metodi naturali per eliminare le blatte dalla propria dimora: ecco quali sono le soluzioni più efficaci.

Erba gatta, anche se è molto amata dai felini, alle blatte proprio non piace. Posizionala sul balcone o sui davanzali delle finestre per non farle avvicinare.

Bicarbonato, mischialo con lo zucchero e gli scarafaggi, attratti da quest’ultimo lo mangeranno, per poi morire.

Aglio, il suo forte odore non è gradito neanche dalle blatte, per questo basta posizionare qualche spicchio nei punti dove li hai visti per farle fuggire.

Sapone di marsiglia, con questo puoi realizzare una trappola: taglia una bottiglia di plastica sotto il collo per ottenere un imbuto. Riempi la bottiglia di acqua e aggiungi del sapone di marsiglia. Le blatte, attratte dall’acqua, cadranno nella trappola.

Se i metodi naturali non dovessero bastare, puoi cercare una ditta di disinfestazione a Roma, https://www.feniceglobalservice.it/disinfestazione/ e sbarazzarti del problema definitivamente.