Scopri come bloccare le chiamate indesiderate sullo smartphone

Scopri come bloccare le chiamate indesiderate sullo smartphone

Ricevere chiamate indesiderate da operatori telefonici, gestori di luce e gas e società di trading è ormai all’ordine del giorno.
Allo stesso tempo, potresti avere la necessità di eliminare la possibilità che uno dei tuoi contatti indesiderati ti richiami ancora, dopo averne ravvisato la necessità.
Se desideri sapere come fare a bloccare le telefonate indesiderate sul tuo smartphone, continua a leggere e scoprirai come fare.
In base alla marca e al modello del tuo dispositivo, infatti, dovrai seguire procedure differenti, con l’obiettivo di evitare il più possibile telefonate indesiderate sul cellulare.

Come bloccare le chiamate indesiderate sul cellulare

Quelle che per un utente rappresentano chiamate indesiderate da cellulare, per le società di marketing e fornitura di beni e servizi rappresentano un’opportunità di proporre informative e contratti di vendita ai potenziali clienti.
Come fanno queste aziende a trovare i numeri telefonici degli utenti da contattare?
Semplicemente, attraverso la vendita massiva di dati da parte dei grandi colossi mondiali che gestiscono analisi di mercato, tessere fedeltà e contatti telefonici forniti proprio dagli interessati, in occasione della sottoscrizione a newsletter, contenuti online e scontistiche che presuppongono alla registrazione con l’indicazione dei propri recapiti.
Poiché le telefonate arrivano a tutte le ore del giorno e anche della sera, se vuoi bloccare le chiamate, in alcuni casi ancora prima che queste ti raggiungano, hai la possibilità di farlo.
Se possiedi un IPhone, che utilizza il sistema operativo iOS, segui questa procedura:

  • seleziona il registro chiamate;
  • individua i numeri da cui hai ricevuto telefonate indesiderate e premi il tasto i (di informazioni) vicino a ciascun numero presente sula lista;
  • in fondo alla schermata, seleziona la voce Blocca contatto.

Da questo momento in poi, non potrai più ricevere chiamate da questo numero, che se vorrai puoi sbloccare seguendo la stessa procedura, ma digitando Sblocca.

Come bloccare un numero di telefono sullo smartphone, invece, se possiedi un dispositivo con il sistema Android? Anche in questo caso, hai la facoltà di bloccare i numeri indesiderati attraverso le impostazioni del dispositivo.
Quando ricevi una telefonata da un operatore di telemarketing, seleziona dal registro delle chiamate, per bloccare il contatto segui questo procedimento:

  • accedi all’app rubrica oppure telefono;
  • attraverso l’apposita funzione, individua la lista dei numeri che vuoi bloccare;
  • seleziona il/i numero/i che desideri bloccare;
  • fai tap sull’icona posizionata tra i puntini verticali, posizionata sulla parte superiore destra della schermata;
  • scegli l’opzione blocca numero.

È opportuno precisare che, per bloccare uno o più numeri telefonici dagli smartphone che utilizzano il sistema Android, il procedimento può cambiare in base alle marche e dalla versione installata dal produttore.
Ad esempio, sui device del brand Samsung trovi direttamente la funzione Aggiungi a elenco numeri da rifiutare, laddove in quelli prodotti da Huawei dovrai selezionare l’opzione Aggiungi il contatto alla black list. Ricorda che potrai evitare le chiamate indesiderate dagli smartphone, ma anche dai sistemi di centralino che utilizzano numeri fissi, bloccando anche questi ultimi.

Come bloccare le chiamate indesiderate degli sconosciuti

Mentre il blocco manuale delle telefonate non richieste non è, purtroppo, sufficiente a scongiurare le scocciature a tutte le ore, anche nei giorni festivi, devi sapere che è disponibile un’app, per Android che iOS, che filtra le chiamate indesiderate ancora prima che queste siano inoltrate alla tua linea.
La soluzione è costituita da Truecaller, un’applicazione gratuita che consente di evitare il più possibile telefonate di telemarketing e, in generale, provenienti da operatori segnalati dagli utenti di tutto il mondo e che sono iscritti al programma.
Per cominciare a liberarti da numeri sconosciuti e call center, scarica l’app da Google Play o App store. Non dovrai fare nient’altro, perché l’azione di Truecaller si svolge in background e consente di filtrare in modo automatico le telefonate di operatori di telemarketing, etichettati come SECCATORE e, quindi, bloccati all’origine.